Il segretario generale della CCIS, Giovanni Aricò, è stato uno dei relatori presenti alla giornata «Italia: un gran país, un gran mercado» organizzata dalla Camera di Commercio di Siviglia, in collaborazione con il Comune di Siviglia, per presentare le opportunità del mercato italiano agli imprenditori locali
Lo scorso 12 giugno, nella sede della Camera di Commercio di Siviglia, si è svolta la giornata “Italia: un gran país-un gran mercado”, un appuntamento per promuovere le opportunità del mercato italiano per il tessuto imprenditoriale della città andalusa, che è stato inaugurato da Pietro Sebastiani, Ambasciatore d’Italia in Spagna; Francisco Herrero León, Presidente della Camera di Commercio di Siviglia; José Antonio Vázquez Rosso, direttore Territoriale di Commercio e Delegato in Andalusia – ICEX; Luis Miguel Pons, direttore di Obra Social de la Fundación Cajasol; e Álvaro Portes, direttore territoriale per l’Andalusia e l’Estremadura di CESCE.
Nel suo intervento, Pietro Sebastiani ha evidenziato “le buone relazioni bilaterali tra Spagna e Italia, con un volume di interscambio commerciale tra i paesi che nel 2013 ha superato i 31 milioni di euro”, informando anche gli imprenditori presenti della celebbrazione di Expo Milano, che si terrà nel capoluogo lombardo il prossimo anno e si centrerà sull’alimentazione ela nutrizione. Un incontro, secondo l’Ambasciatore Sebastiani, «che risponde alla crescente attrazione, a livello mondiale, che esercita lo stile di vita mediterraneo e la sua alimentazione. Spagna e Italia sono grandi ambasciatori di questo stile di vita e condividono grandi opportunità».
Durante la giornata sono stati trattati vari temi relativi al mercato italiano. In particolare, Álvaro Portes ha spiegato l’evoluzione del rischio imprenditoriale in Italia, mentre che il Consigliere Economico Commerciale dell’Ambasciata d’Italia in Spagna, Marco Rusconi, e il direttore dell’ufficio dell’Agenzia Italiana del Commercio Estero (ICE) a Madrid, Marco Verna, hanno parlato rispettivamente dell’evoluzione dele relazioni commerciali tra Italia e Spagna e gli aiuti istituzionali allo sviluppo di progetti di investimento.
Presente come relatore anche il segretario generale della Camera di Commercio e Industria italiana per la Spagna – CCIS –, Giovanni Aricò, che ha illustrato i principali aspetti che differenziano il mercato italiano da quello spagnolo, così come qi servizi che la CCIS mette a disposizione degli operatori locali interessati a commercializzare i propri prodotti in Italia. Tra questi, la ricerca di partner commerciali e intermediari; la definizione di strategie di penetrazione e commercializzazione del prodotti nel mercato; la realización di azioni collaterali `per la promozione ed il testi del prodotto; servizi logistici integrati e accesso al finanziamento grazie agli accordi con le imprese e gli enti associati alla CCIS.
La chiusura dell’atto è spettata a Carlos J. Ruiz-Berdejo Sigurta Muchetti, console d’Italia a Siviglia e delegato della CCIS per l’Andalusia Occidentale e l’Estremadura.